Il 12 settembre 2021 è andato in onda su CBS lo speciale televisivo “One Last Time: An Evening with Tony Bennett and Lady Gaga”, che ha segnato l’ultima apparizione pubblica del leggendario crooner americano, affetto dal morbo di Alzheimer. Lo show, candidato a quattro Emmy Awards, ha mostrato le immagini del concerto che i due artisti hanno tenuto al Radio City Music Hall di New York il 28 e 29 agosto 2021, davanti a una platea di fan entusiasti. Il concerto è stato anche l’occasione per presentare il loro secondo e ultimo album insieme, “Love for Sale”, uscito il 1° ottobre 2021, in occasione del 95° compleanno di Bennett2.
L’album, che ha vinto il Grammy Award come Miglior Album Pop Tradizionale, è un omaggio al grande compositore Cole Porter, autore di alcuni dei più celebri standard jazz della storia. Lady Gaga e Tony Bennett hanno reinterpretato con classe e passione dodici brani del repertorio di Porter, tra cui “I Get a Kick Out of You”, “Night and Day”, “Anything Goes” e “It’s De-Lovely”. Il disco è il frutto di una collaborazione iniziata nel 2011, quando i due si sono incontrati per la prima volta e hanno scoperto di avere una profonda sintonia artistica e umana.
Da allora, Lady Gaga e Tony Bennett hanno condiviso una magia speciale, che ha dato vita al loro primo album “Cheek to Cheek” nel 2014, vincitore anch’esso di un Grammy Award. Il disco, che ha debuttato al primo posto della classifica americana e al sesto in Italia, ha rivelato il talento e la versatilità di Lady Gaga come cantante jazz, e ha rinnovato l’interesse del pubblico per la musica di Tony Bennett, icona della canzone americana dal 1950. I due hanno anche realizzato una serie di concerti e apparizioni televisive insieme, dimostrando una grande complicità e affetto reciproco.
Lady Gaga ha sempre espresso la sua ammirazione e gratitudine per Tony Bennett, definendolo un suo “vero amico” e un maestro di vita e di musica. In un commovente post su Instagram, pubblicato dopo la morte di Bennett avvenuta il 21 luglio 2023, la cantante ha scritto: “Il mio amico mi mancherà per sempre. Mi mancherà cantare con lui, registrare con lui, parlare con lui, stare sul palco insieme. Con Tony, ho potuto vivere la mia vita in un viaggio nel tempo. Tony e io avevamo questo potere magico. Ci siamo trasportati in un’altra epoca, abbiamo modernizzato la musica insieme e le abbiamo dato nuova vita come duo di cantanti. Ma non era una recita. Il nostro rapporto era molto reale”.
Anche Tony Bennett ha sempre elogiato Lady Gaga, definendola una delle migliori cantanti del mondo e una persona generosa e sensibile. Nonostante la malattia che lo ha colpito nel 2016, Bennett ha voluto portare a termine il progetto di “Love for Sale”, registrato tra il 2018 e il 2020, grazie al sostegno e alla dedizione di Lady Gaga. “Quando la musica parte, qualcosa si accende in lui. In quel momento sa esattamente cosa sta facendo”, ha raccontato Lady Gaga in un’intervista a 60 Minutes.
Il documentario “The Lady and the Gentleman”, visibile in streaming su Paramount+ dal 13 Dicembre, ripercorre la storia di questa straordinaria amicizia e collaborazione tra due icone della musica, attraverso le immagini dei loro concerti, le testimonianze dei loro collaboratori e le interviste ai due protagonisti. Il film, diretto da Bradley Cooper, amico e collega di Lady Gaga, è un tributo alla carriera di Tony Bennett e al suo amore per la musica, che lo ha accompagnato fino alla fine. È anche un omaggio alla personalità e al talento di Lady Gaga, che ha saputo reinventarsi e sorprendere il suo pubblico con la sua voce e il suo cuore. Il documentario è una celebrazione dell’arte, della passione e dell’amicizia, che trascendono le differenze di età, di stile e di tempo.
Per rimanere sempre aggiornato sulle news del mondo della musica, clicca qui.