Cerca

© 2023 Francesco Albano

NEWS

Fresh-Cream-Cream-Music-History

9 Dicembre, 2023

Il 9/12/1966 esce “Fresh Cream”, il primo album della superband Cream

Il 9 dicembre 1966 i Cream, gruppo rock britannico, pubblicarono “Fresh Cream” nel Regno Unito. Fu un disco storico, che mescolò hard rock, blues, psichedelia e pop. Mostrò anche il talento di Eric Clapton (chitarra), Jack Bruce (basso e voce) e Ginger Baker (batteria).

Fresh Cream aveva dieci brani. Quattro erano cover di blues, come “Spoonful” di Willie Dixon e “Rollin’ and Tumblin’” di Muddy Waters. Sei erano originali, scritti dai musicisti e da Pete Brown. Tra questi, spiccavano “N.S.U.”, ritmato e ironico, e “I’m So Glad”, che contrapponeva la voce di Bruce alle chitarre di Clapton.

Robert Stigwood, manager della band, produsse l’album. Lo registrarono tra luglio e settembre 1966 a Londra. Il titolo, Fresh Cream, giocava sul nome del gruppo, che significava “panna”. “Fresh” poteva indicare il loro sound fresco o la loro novità.

Critica e pubblico apprezzarono Fresh Cream. Fu sesto nella classifica degli album nel Regno Unito. Uscì nel gennaio 1967 negli Stati Uniti, con una scaletta diversa. Includeva “I Feel Free”, che esprimeva la gioia hippie. Anche in America ebbe successo. Fu 39° nella classifica di Billboard.

Fresh Cream è uno degli album più influenti e innovativi del rock. Ha ispirato artisti come Jimi Hendrix, Led Zeppelin, Deep Purple e Black Sabbath. Rolling Stone lo mise al 102° posto tra i 500 migliori album. Fresh Cream è un album da ascoltare almeno una volta nella vita… Ne vale la pena!

Per altre news e curiosità sulla musica, clicca qui.

Categoria Articolo: